I REELS DI INSTAGRAM: LA NUOVA SFIDA A TIKTOK!

I REELS DI INSTAGRAM: LA NUOVA SFIDA A TIKTOK!

Con decorrenza 5 Agosto 2020, Instagram ha lanciato ufficialmente i Reels.

Questa nuova funzionalità comparsa sull’app ufficiale è una vera e propria sfida a TikTok e consente di creare brevi video divertenti da condividere con i tuoi followers.

Come funziona?

Utilizzare i Reels è molto semplice.

Per attivare questa modalità sarà necessario selezionare la funzione Reels che troverai nella parte bassa del display una volta attivata la fotocamera dell’App di Instagram.

Una volta attivata questa funzionalità accederai ad una serie di tools che ti permetteranno di personalizzare il video con:

  • Effetto Audio: sarà possibile inserire una base musicale di sottofondo oppure una traccia audio presente sul proprio telefono.
  • Effetti di Realtà Aumentata: potrai aggiungere uno dei tanti effetti di realtà aumentata presente all’interno dell’archivio di Instagram. Tutto ciò renderà il tuo video molto attraente.
  • Cronometro e conto alla rovescia: sarà possibile programmare un count down prima di attivare la registrazione del video.
  • Aumento della velocità: sarà possibile movimentare il video con effetti di accelerazione/decelerazione per creare un video simpatico.

Inoltre, i Reel possono essere registrati in una serie di clip create ad hoc oppure utilizzando i video presenti nella galleria del dispositivo.

Gli Instagram Reels, al pari delle foto, possono essere pubblicati sullo spazio del proprio profilo mentre quelli più trend verranno raccolti nella sezione “esplora” dell’app di Instagram.

Come condividere i Reels?

Come anticipato poc’anzi, gli Instagram Reels ti consentono di condividere i tuoi brevi video sia nella tua bacheca personale sia all’interno della sezione Esplora consentendo di raggiungere altro pubblico.

Ma come faccio a condividere un reel?

E’ molto semplice ed intuitivo. Una volta completata la registrazione, ti comparirà una schermata dove ti verrà richiesto di:

  • Inserire una copertina
  • Inserire una didascalia
  • Inserire i tag di amici
  • Inserire gli hashtag

Cos’è un hashtag? L’hashtag è un’etichetta che viene inserita sul post che va a “catalogare” quel determinato contenuto per la stessa area di interesse.

Se volessi approfondire la questione degli Hashtag ti consiglio le seguenti letture:

Le differenze tra Instagram Reels vs TikTok

Anche se Reel sembrerebbe una sorta di “copia” di TikTok in realtà si tratta di una vera e propria integrazione all’interno di una piattaforma social.

Questa, infatti, va ad aggiungersi a tutte le funzionalità che il social prevede già di suo.

Per TikTok, invece, si tratta della sua essenza in quanto l’interazione social è nata sulla condivisione di video e nulla più.

Oltre questa importante precisazione vi sono anche le durate dei video differenti: 15 secondi per Instagram vs 60 di TikTok.

Infine, forse la più importante differenza tra le 2 piattaforme è rappresentata dal fatto che mentre i contenuti su TikTok possono essere visionabili anche senza account su Instagram è necessario avere un profilo.

Conclusioni

Instagram Reel è una funzionalità accessoria che va ad integrarsi su una piattaforma social già di suo molto completa.

Pur sembrando, nella sua composizione, molto simile a TikTok è possibile paragonarle soltanto a livello di creazione di engagement in quanto entrambe sviluppano la content creator.

Se vuoi saperne di più clicca su questa pagina.

Lascia un commento